Asi – Attuazione Protocollo di Intesa tra Arma dei Carabinieri e ASI, 26/03/2024

Attuazione Protocollo di Intesa tra Arma dei Carabinieri e ASI, circ. 5 – 24 – Arma Carabinieri

Ai Presidenti dei Club Federati ASI
Loro sedi
e p.c. Al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Ufficio Cerimoniale- Roma
Circolare 5/2024

Oggetto: Attuazione Protocollo di Intesa tra Arma dei Carabinieri e ASI

Gentili Presidenti,

questa lettera nasce dall’intento di promuovere e rendere sempre più stretta ed operativa la collaborazione tra Arma dei Carabinieri e ASI che, in essere nei fatti da tantissimi anni, è stata sancita in maniera ufficiale da uno specifico Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso anno dal Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi e dal sottoscritto Presidente ASI. Il Protocollo sottolinea che i rapporti tra Arma dei Carabinieri e Asi, già intensi e fattivi da tantissimi anni, hanno lo scopo di promuovere il patrimonio storico veicolare dell’Arma, i suoi valori e di collaborare per la realizzazione di eventi sia dinamici che culturali promossi dai nostri club e dalla Federazione stessa su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito dei campi di attuazione del Protocollo d’intesa dobbiamo tener presente la possibilità che l’Arma dei Carabinieri offra, nei limiti del possibile, un servizio d’ordine, di supporto logistico e di sicurezza durante gli eventi organizzati da ASI e dai Club Federati. Si tratta in pratica di dare vita ad una collaborazione fra i Carabinieri e gli organizzatori di eventi a calendario ASI che deve prendere vita a fronte di una richiesta scritta che faccia riferimento al Protocollo d’ Intesa. Lo scopo è quello di rendere più sicuro lo svolgimento di tali raduni a dare al contempo visibilità all’Arma ed ai suoi veicoli sia moderni che storici. Sarà infatti oltremodo gradita la presenza o anche la partecipazione di auto o moto storiche dei Carabinieri concordata con la Commissione ASI “Lampeggiatori Blu”.

I Club potranno proporre ai Comandi di zona di prendere parte anche ad iniziative divulgative mirate a promuovere la cultura, la storia ed il patrimonio veicolare dell’Arma dei Carabinieri. In tal caso è opportuno venga informata anche la Commissione Cultura o la Commissione Storia e Musei dell’ASI.

Per ogni eventuale necessità organizzativa, i contatti tra i Club Federati ed i Comandi di zona dell’Arma dei Carabinieri dovranno essere tenuti in maniera diretta e far riferimento al Protocollo di Intesa in essere tra Arma dei Carabinieri e ASI.

Qualsiasi chiarimento o necessità particolare dovrà essere invece fatta presente a Roberto Sarzani, Presidente della Commissione Lampeggiatori Blu alla mail roberto.sarzani@asifed.it 

Sicuri che questa stretta collaborazione con l’Arma dei Carabinieri sia fonte di grande orgoglio per la nostra Federazione e per tutti noi, porgiamo i più cordiali saluti a tutti.

Torino, 26/03/2024

Il Presidente della Commissione Lampeggiatori Blu

Roberto Sarzani

Il Presidente ASI

Alberto Scuro